Contratti di lavoro falsi in cambio di soldi. E’ la truffa scoperta dagli agenti del Commissariato di Acireale che hanno denunciato un pregiudicato originario di Lentini, di 37 anni.

L’abile ‘truffatore’ aveva scelto l’astanteria dell’ospedale di Acireale, dove risultava ricoverato, come ‘quartier generale’. Era lì che ‘ingaggiava’ i clienti e li truffava: in cambio dell’assunzione si faceva dare il denaro in contante o si faceva fare alcuni versamenti su una carta Poste-pay, poi risultata intestata alla madre.

L’uomo proponeva a ignari cittadini la firma di contratti di lavoro taroccati promettendo loro l’immediata assunzione in una fantomatica ditta, denominata ‘Swiss Made’.

Ovviamente, per avere il lavoro era necessario che i malcapitati versassero una quota in denaro che oscillava tra i 200 e i 420 euro, cifra che sarebbe servita quale anticipo per le spese di vitto e alloggio.

Per camuffare il raggiro, aveva pure acquistato quattro biglietti aerei Catania-Zurigo, intestandoli ad altrettante vittime della truffa.

A ricostruire la truffa è stata la polizia grazie alla testimonianza delle vittime che hanno confermato le dinamiche e le modalità dell’imbroglio e hanno denunciato il truffatore.

(nella foto Acireale)