La delibera relativa al Consuntivo 2015 che attualmente non è ancora pervenuta all’esame della Presidenza e dei gruppi.

La conferma arriva in mattinata anche dalla presidente del Consiglio comunale, Francesca Raciti, che in una nota (molto garbata) ha puntualizzato che la convocazione per la seduta del Consiglio comunale per il 4 agosto non è stata ancora formalizzata perché la delibera “attualmente non è ancora pervenuta all’esame della Presidenza e dei Gruppi consiliari”.

Ad annunciare la riunione consiliare per discutere del Bilancio consuntivo 2015 per il quale si è insediato un commissaria ad acta inviato dalla Regione, era stato un comunicato diramato ieri da sera da Palazzo degli Elefanti in cui si diceva che la decisione era scaturita nel corso della conferenza dei capigruppo.

“Si è convenuto a tal proposito che, ove il Consuntivo 2015 arrivasse in tempo utile,  la seduta di Consiglio potrebbe essere convocata per il 4 agosto – precisa la Raciti – .Ci sarebbero infatti, con il carattere d’urgenza che è già stato annunciato per la delibera, i termini prescritti dal regolamento e cioè di cinque giorni dall’arrivo del documento alla Presidenza e ai gruppi consiliari”.

La Raciti ha precisato inoltre: “L’incontro, sollecitato dall’assessore al Bilancio Giuseppe Girlando e dal nuovo Ragioniere Generale Massimo Rosso con i Capigruppo, è stato spostato per la prossima settimana quando tutti avranno già visionato il Consuntivo 2015”.

Intanto sarebbe slittato al prossimo 8 agosto il pagamento degli stipendi ai dipendenti comunali e a quelli della partecipate: è una conseguenza della mancata approvazione del Bilancio.

“L’amministrazione non ha presentato in tempo il Consuntivo 2015 quindi questo comporta il mancato trasferimento di fondi da parte dello Stato. Non si può giustificare il mancato pagamento delle spettanze dicendo che il Comune è in crisi. In questo caso si tratta di una inadempienza!” dice in una diretta facebook il consigliere comunale di Fdi-An, Manlio Messina.

L’esponente dell’opposizione ricostruisce l’iter procedurale della delibera specificando che ‘se i revisori dei conti non sono in possesso di quella documentazione che hanno richiesto non possono esprimere un parere’.

Pare infatti che l’organo di revisione abbia chiesto all’amministrazione ulteriori documenti relativi al Consuntivo 2015  che fino a ieri non sarebbero stati consegnati.

Messina ha anche aggiunto che ‘la capigruppo non ha autorizzato’ il comunicato diffuso ieri.

effelle

Articoli correlati