Multe salate, fino a 500 euro,  previste anche quest’anno, per chi dalle 12 del 30 dicembre 2016 alla stessa ora del 7 gennaio 2017 utilizzerà botti, petardi, razzi, fuochi d’artificio e pirotecnici di genere non consentito nel territorio di Catania senza licenza o autorizzazione. Lo ha disposto il sindaco Enzo Bianco con un’ordinanza.

“Questo – ha detto Bianco – è il secondo anno che, come avviene peraltro in quasi tutte le città italiane, abbiamo posto il divieto per i botti. C’è un problema serio di sicurezza e occorre adeguarsi. Così, come già fatto lo scorso anno, vorrei rivolgere un appello al senso civico dei catanesi: viviamo il Capodanno in maniera serena, godendoci le tante iniziative organizzate a Catania, a cominciare dal concertone con Carmen Consoli e la grande orchestra della Notte della Taranta, ma soprattutto senza dover correre inutili rischi né noi, né i nostri cari, né i nostri concittadini. Invito i catanesi a segnalare al Corpo della Polizia municipale i comportamenti non in linea con queste indicazioni”.

Si tratta, come ha ricordato Bianco, dello stesso provvedimento che suscitò, esattamente un anno fa, polemiche infuocate e che, a dir il vero, fu ampiamente disatteso dai cittadini catanesi ( si registrarono 12 feriti ). E’ chiaro che si tratta di un provvedimento doveroso che però, per risultare utile, dovrà essere seguito dal buon senso delle persone e da un aumento dei controlli.

Articoli correlati