Vertice alla Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania, per discutere del caro-tariffe alla presenza tra gli altri di Marco Martinasso direttore marketing dell’Alitalia. Più volte, infatti, è stata segnalata l’esosità dei biglietti da e per Catania soprattutto nei collegamenti nazionali.

Nello specifico è stata rilevata la necessità di rivedere le tariffe da/per la Sicilia centro-orientale, comprendendo quindi anche lo scalo di Comiso, introducendo fasce di prezzo agevolate per alcune categorie di passeggeri: gli studenti fuori sede, gli atleti delle società sportive dilettantistiche e chi viaggia per motivi di salute.

“L’incontro– ha detto l’ad di Sac Nico Torrisi – fa seguito all’accordo di partnership dei primi di novembre a Fiumicino con il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, e con l’ad Cramer Ball per l’apertura di un tavolo di lavoro con Sac finalizzato a un piano di sviluppo dei collegamenti sulla Sicilia Orientale. Il nostro obiettivo è l’ampliamento dell’offerta su Catania e Comiso per soddisfare una domanda crescente di mobilità da/per la Sicilia orientale e al contempo sensibilizzare la compagnia aerea con una partecipata azione di moral suasion per calmierare i costi dei biglietti che incidono in maniera considerevole anche sulle dinamiche del settore turistico. In particolare ci sta a cuore la concreta intermodalità tra Catania e Comiso nella direzione di un reale sistema integrato che punti al potenziamento equilibrato di nuove rotte, distribuite fra i due scali”.

Oltre a Torrisi e Martinasso ed al presidente di Sac, Daniela Baglieri, alla riunione erano presenti anche l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, il sindaco di Catania, Enzo Bianco,  Enzo Zangrilli (responsabile dei rapporti con gli aeroporti), Francesco D’Amico (direttore commerciale Sac) e Daniele Casale (responsabile commerciale aviation Sac).

Fra le iniziative discusse lo sviluppo del traffico sia domestico che internazionale su Catania e Comiso; progetti di co-marketing con enti territoriali, lo sviluppo del segmento business rinnovando gli accordi corporate e carnet; collaborazioni fra Alitalia e gli atenei della Sicilia orientale.