Si complica la situazione attorno all’Atlantis Palace Hotel di Sant’Anna frazione balneare di Mascali, dopo il malore accusato venerdì scorso da nove dei trenta alunni del liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo, ospiti della struttura.

In seguito ad un blitz dei carabinieri del Nas (nucleo antisofisticazione) e degli ispettori dell’Asp di Catania, l’intera struttura e dunque l’albergo con il ristorante e il bar, è stata chiusa. L’intervento degli 007 della sanità ha indotto, oggi, il sindaco di Mascali Luigi Messina ad emanare un’ordinanza di chiusura (n. 865) con procedura immediata (revocata poi dallo stesso primo cittadino con un’altra ordinanza). 

Il provvedimento è stato adottato in relazione all’esito degli esami effettuati dagli ispettori dell’Asp di Catania. In un primo momento si era pensato che i malori fossero strettamente legati alla potabilità dell’acqua.

Da ulteriori indagini e approfondimenti clinici è, però, emersa una contaminazione batterica, ma potrebbe anche essere di natura virale, legata non solo all’aqua. Per questa ragione sono stati disposti ulteriori accertamenti che serviranno a chiarire innanzitutto se il problema riguardi il territorio mascalese, oppure sia determinato da carenze alimentari oppure idrica dell’intera struttura recettiva.

Gli undici studenti palermitani dopo un breve soggiorno hanno riscontrato febbre, diarrea e vomito tanto che è stato necessario il ricovero d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale dove sono rimasti in osservazione per una giornata. I ragazzi hanno raccontato di aver pranzato in albergo, ma di aver consumato la cena da un ambulante della zona.

br

LEGGI ANCHE: RIAPRE L’HOTEL, SINDACO REVOCA ORDINANZA

Articoli correlati