Il 2016 di Cristina Russo ricomincia dalla musica dal vivo, con il primo concerto del tour, domenica 3 gennaio alle ore 19.30 al Palazzo Platamone.

La cantante catanese che lo scorso novembre ha sfiorato l’opportunità di salire sul palco di Sanremo, incassando i complimenti della critica musicale, inaugura i primi giorni del nuovo anno con un concerto nuovo di zecca nella prestigiosa cornice del Palazzo della cultura di Catania.

Lo show musicale prende il nome dal nuovo singolo della cantante, La Barca Blu, molto recensito a livello nazionale per il forte spessore del tema trattato, e seguirà una trama di brani variegati, che ripercorrono la vita artistica della cantante, le influenze sonore e gli innumerevoli album realizzati a livello europeo.

Non mancherà il Blue Eyed Soul, il soul dei Bianchi, genere molto amato dalla cantautrice catanese, che non smette di onorare il graffio vocale della grande Amy Wine House.

“Un genere vellutato ma graffiato dalla voce – spiega Cristina – che ti fa muovere ma che è anche sinuoso e smooth come la materia che costituisce la musica che fluida si muove condensandosi in morbide forme”.

“Ciuffo bianco e voce nera”, Cristina sarà accompagnata da una band di otto elementi in un live coinvolgente durante il quale saranno eseguiti brani appartenenti al primo album (Siculounge Project -Sciuri Sciuri “le più belle canzoni siciliane in chiave jazz fusion e lounge”), alcuni inediti presenti nel cd Crista è Di Dio, in stile soul, altri tratti dall’album del 2014 intitolato “A Modo Mio”, in cui Cristina Russo canta Fabio Concato (all’interno anche un duetto dei due artisti in “Ti Ricordo Ancora”). Saranno eseguite, inoltre, delle cover internazionali molto conosciute dal grande pubblico.

La band è composta da Nicola Falco alla chitarra, il Maestro Garofalo alle tastiere (tastierista dei Sud Sound System e noto producer-compositore electro jazz e house per la Irma Record), Mario Nasello al basso, Marco Di Dio alla batteria, Alessandro Franzone-Skizzo agli effetti, alla beat-box una splendida sezione di fiati formata da Giuseppe Finocchiaro ed Enzo Tamburello.

La musica di Cristina Russo, prodotta dall’etichetta catanese Roccascina audio produzioni, nasce dalla voglia di esprimere la propria anima a prescindere dai canoni stilistici imposti dalla tendenza neomelodica commerciale italiana. Melodie cantate in Italiano, altre in Inglese.

“Perché – dice Cristina – musica è tutto quello che vuoi e devi poterla esprimere come vuoi”.