Lo stadio Massimino semivuoto (ed è un eufemismo) è la cartina di tornasole di un sabato di Pasqua baciato da temperature più che primaverili e la sindrome di malinco-noia che pervade l’animo di molti tifosi che nel giro di pochi anni sono passati dalle magie dei fuoriclasse della Serie A agli sbadigli della Lega Pro.

Tuttavia c’è un dato confortante: il settore dell’editoria siciliana non risulta essere in crisi, tanto affollata sarebbe la tribuna stampa del Massimino per l’incontro di cartello (sic!) Catania-Cosenza. Lo abbiamo scoperto non andando allo stadio: BlogSicilia, infatti, non è stata accreditata “a causa dell’ eccessivo numero di richieste ricevute” dal club rossazzurro. E’ a discrezione della società non concedere il posto in tribuna stampa a quelle testate che non risultano essere accreditate in Lega. Questa, in effetti, non lo è.

Va specificato che al Massimino le postazioni-lavoro riservate ai cronisti sono una quarantina a cui vanno ad aggiungersi gli spazi in alcuni box appannaggio delle televisioni: il numero esatto dovrebbe superare i cinquanta posti. Non avendo avuto accesso allo stadio possiamo solo presumere che al Cibali, per seguire Catania-Cosenza, ci fossero i cronisti dei tre maggiori quotidiani sportivi cartacei, dei più importanti giornali siciliani che ogni giorno sono in edicola, i reporter di tutte le agenzie di stampa nazionali, gli inviati delle pay tv e delle televisioni tematiche sportive italiane, quelli delle emittenti locali e delle radio. E ovviamente i colleghi che seguono le sorti del Cosenza.

Tutto questo, lo ricordiamo, proprio per Catania-Cosenza di Lega Pro. Chissà che rassegna stampa, una cuccagna.

Dall’elenco abbiamo volutamente omesso le testate giornalistiche on line. Pare, infatti, che anche ad altri giornali regolarmente registrati in Tribunale sia stata comunicata l’impossibilità di essere accreditati “a causa dell’ eccessivo numero di richieste ricevute” per assistere a…Catania-Cosenza di Lega Pro.

Facendo un rapido calcolo, però, si scopre che il rischio di overbooking della tribuna stampa sarebbe comunque scongiurabile. Del resto è stato evitato (grazie al buon lavoro dell’ufficio stampa del Catania, è bene ricordarlo, e all’utilizzo delle tribuna stampa aggiuntiva ) anche ai tempi della Serie A in occasioni di match meno importanti rispetto a quello odierno. Ad esempio quelli fra i rossazzarri e la Roma o la Lazio. Il riferimento ai club capitolini non è casuale considerato il numero di radio che sotto il Cupolone si occupano quotidianamente delle questioni giallorosse o biancocelesti e seguono un po’ ovunque le sorti sportive delle due squadre.

Insomma, a meno che negli ultimi giorni l’editoria siciliana sia clamorosamente uscita dalla crisi ed abbiano riaperto una moltitudine di televisioni e che i cronisti delle radio presenti allo stadio non abbiamo di bisogno, nel 2017, di un marconista per allineare i segnali e diffonderli nell’etere, la storia “dell’ eccessivo numero di richieste ricevute” ci lascia perplessi, ma dura lex sed lex, visto che non siamo accreditati in Lega.

BlogSicilia ha raccontato la partita di oggi attraverso le immagini diffuse da SporTube, la principale piattaforma della Lega Pro che sul web trasmette le partite di tutte le squadre della vecchia Serie C. Lo dobbiamo ai nostri lettori.

Già internet, lo stesso strumento che viene adoperato dal Catania per rendere noto il pensiero di tutti i propri tesserati in occasione delle conferenze stampa in streaming: un servizio di cui ci avvaliamo e che riteniamo utilissimo. Lo stesso mezzo, che in mille ambiti della vita di tutti i giorni, dà a voce miliardi di persone. E’ il progresso.

Comunque è tempo di Pasqua e di aprire le uova: ci auguriamo che i tifosi del Catania possano trovare all’interno la sorpresa sportiva più gradita a loro. Al Catania di ritrovare la categoria che merita, ma anche una motivazione più convincente “dell’ eccessivo numero di richieste ricevute” per tenere fuori dalla tribuna stampa anche questa testata per assistere a Catania-Cosenza di Lega Pro.