La droga, ceduta a piccole dosi o in ‘pezzature’ più grandi fruttava anche fino a 10 mila euro al giorno. E’ il volume d’affari ricostruito dagli investigatori della Squadra Mobile che con l’operazione ‘Grimaldi Square’ hanno arrestato sette persone ritenute vicine al clan Santapaola-Ercolano (una è al momento ricercata).

Il traffico di stupefacenti, marijuana e cocaina, era concentrato nel quartiere periferico di Librino, ai civici 6 e 7 di viale Grimaldi. Le indagini sono state avviate tra giugno e settembre 2014. E sono state avvalorate dalle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Davide Seminara e Salvatore Cristaudo attraverso cui la Mobile è riuscita ad individuare i responsabili della piazza di spaccio Dario e Giovanni Caruana e Giuseppe Nicolosi, già arrestati lo scorso giugno con l’operazione denominata Chartago. Le indagini dell’operazione Chartago, si erano concentrate, sull’attività tecnica di intercettazione che ha consentito di individuare Carlo Brunello come gestore e coordinatore operativo della piazza di spaccio.

CHI SONO LE 7 PERSONE ARRESTATE 

 Lo spaccio di cocaina e marijuana era organizzato con i turni, pusher, vedette e persone utilizzate per il rifornimento della droga che si alternavano per tutta la giornata. A rifornire la piazza era esclusivamente Andrea Luca Nizza, 30 anni, ben radicato nel quartiere di Librino e affiliato Santapaola-Ercolano.

Durante l’operazione la polizia ha sequestrato diverse dosi di cocaina e marijuana. In particolare, in casa di Gioacchino Strano Junior sono state sequestrate 46 ‘stecche’ di marijuana.