“In 90 giorni pensiamo di consegnare la bozza di regolamento che l’amministrazione potrà analizzare, valutare ed eventualmente trasmettere al Consiglio Comunale”.

Lo annunciano in una nota il presidente di Confcommercio As-Com, Giovanni Saguto ed il vice direttore di Confcommercio Francesco Sorbello spiegando che Catania non ha mai avuto un piano commerciale il cui obiettivo principale resta la razionalizzazione e modernizzazione di un settore nevralgico per l’economia ma anche strategico per il riordino urbanistico.

“Effettivamente la norma sui piani commerciali – spiega Francesco Sorbello (nella foto) – risale al 1971. Eppure la pianificazione commerciale risulta essere strategica specie in virtù del nuovo contesto normativo che si è delineato anche sotto la spinta delle direttive comunitarie e della giurisprudenza europea e nazionale. Attraverso il piano commerciale si dovrebbe potenziare il centro storico e l’area urbana consolidata in modo da contrastare l’azione dei centri commerciali”.

In Commissione Consiliare – continua Sorbello – abbiamo già proposto il regolamento sui parcheggi pertinenziali che ci auguriamo possa vedere a breve la luce e che rappresenta uno strumento di rafforzamento della funzione commerciale del centro storico”.

Confcommercio è stata particolarmente critica con l’amministrazione comunale guidata da Enzo Bianco e la proposta annunciata oggi sembra una sorta di pacificazione. Le stesse parole del presidente Saguto sono eloquenti: “Bisogna superare questa fase e diventare operativi per sfruttare al meglio i prossimi due anni”.

“In tal senso – dice – abbiamo rassegnato al Sindaco e agli assessori competenti all’urbanistica ed alle attività produttive la nostra disponibilità a redigere una bozza di piano commerciale”