Prosegue e ha fatto tappa a Etnapolis l’attività di promozione di Corri Catania, la corsa-camminata di solidarietà aperta a tutti (adulti e bambini, sportivi e non) e che dal 2009 coinvolge ogni anno, nella seconda domenica di maggio, decine di migliaia di simpatizzanti (29mila nell’edizione 2015) pronti a una mattinata di festa – e un po’ di sana e scanzonata attività fisica in famiglia e tra amici – per le strade del centro storico di Catania.

L’appuntamento di quest’anno è per domenica 8 maggio, Piazza Università. E il progetto dell’edizione 2016 è l’ “Ospedale a colori”, ovvero l’allestimento a misura di bambino del Pronto Soccorso Pediatrico del Dipartimento Materno Infantile dell’ospedale Garibaldi – Nesima, con l’obiettivo di rendere meno traumatica e più serena l’ospedalizzazione dei piccoli pazienti.

Oggi ospiti di Alfio Mosca, direttore di Etnapolis sponsor già in prima battuta nel 2009 dell’ambizioso progetto di solidarietà che ogni anno conquista nuovi e generosi adepti (non necessariamente sportivi) sono stati gli organizzatori Giovanni Nania, Elena Cambiaghi e Carmelo Prestipino (Associazione Sportiva Dilettantistica Corri Catania), gli atleti olimpionici catanesi Maria Cocuzza (ginnastica) e Salvo Campanella (lotta), rappresentanti della Federazione Wushu-Kung Fu; della Federginnastica e della Fijlkam (judo lotta karate e arti marziali) e delle palestre Altair. Alla presentazione di oggi a Etnapolis hanno preso parte alcune classi elementari e medie delle scuole Giovanni Paolo II (di Piano Tavola), Nino Martoglio e Madre Teresa di Calcutta (di Belpasso).

“Partecipiamo con gioia anche quest’anno al progetto della Corri Catania – ha detto il direttore Alfio Mosca – e siamo grati all’associazione e agli organizzatori per l’energia, l’entusiasmo e la dedizione che dedicano a questa lodevole iniziativa. È davvero bello ritrovarsi in tanti – famiglie, giovani, atleti e non – riuniti in allegria per un impegno a favore della comunità e, in questo caso, dei bambini degenti in ospedale”.

Nania, Cambiaghi e Prestipino hanno spiegato come iscriversi alla Corri Catania e alla raccolta di fondi per l’Ospedale a Colori.

“E’ semplicissimo: bastano 3 euro per ricevere maglietta e pettorale numerato con cui partecipare alla corsa-camminata. I punti vendita sono sparsi in tutta la città e coinvolgono i nostri sponsor. Quindi anche a Etnapolis troverete i Corri Catania Point per iscrivere voi, gli amici, i familiari e organizzare una divertente mattina di festa nel cuore barocco di Catania”.

La corsa di solidarietà di domenica 8 maggio sarà preceduta da una anteprima sempre in Piazza Università, il “Corri Catania Village”: da venerdì 6 a domenica 8 maggio tanto sport, fitness, musica, animazione, spettacolo, benessere e tanto divertimento.

Numerosi stand ospiteranno attività collaterali organizzate in sinergia con i partner di Corri Catania.