Cécile Kyenge, politica italiana di origini africane, una volta disse: “si parla di razzismo perché c’è molta non conoscenza dell’altro, bisogna abbattere i muri o aumenteranno le differenze. L’immigrazione è una ricchezza”.
E proprio su questo punto bisogna far leva, portando la conoscenza nei luoghi di maggiore concentrazione culturale.
Luogo di cultura per eccellenza è l’ex Monastero dei Benedettini, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, location di prestigio dove si terrà la prima edizione del festival “CineMigrare – Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere”.
L’evento, articolato in un’unica giornata e a ingresso totalmente libero, prevede la proiezione di due documentari e due cortometraggi prettamente legati al tema dell’integrazione di soggetti stranieri ed espressioni di comunità immigrate presenti in Italia.
Il festival nasce nell’ambito della programmazione internazionale dell’Hub International Film Fest ed è organizzato dalla giovane e dinamica Associazione Culturale “No_Name”, in collaborazione con il “Centro di progettazione e ricerche geografiche – ProGeo” e le Associazioni “HUBITALIA” e “Gravina Arte”, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
Il programma della rassegna, che si svolgerà il 12 maggio e avrà come sede principale l’Auditorium “Giancarlo De Carlo”, prevede non solo la proiezione di documentari e cortometraggi sulla tematica in questione, ma anche due conferenze che avranno come protagonisti i registi Francesco Di Martino (U stisso sangu – Storie più a sud di Tunisi), Fabio Schifilliti (Al di là del mare: la paura e la speranza) e Daniel Pellegrino (Tor).
Nell’occasione, i registi verranno insigniti dello speciale Premio CineMigrare 2017 per “aver saputo veicolare la conoscenza del tema dell’immigrazione e dell’integrazione.” Inoltre, ad arricchire gli incontri in qualità di moderatori e relatori ci saranno Nunzio Famoso (docente universitario di Geografia), Alessandro Aiello (Scuola Fuori Norma), Lucio Di Mauro (giornalista televisivo) e Andrea Maglia (giornalista) in qualità di moderatori e relatori degli incontri.
Curatori della manifestazione sono Cirino Cristaldi, Giampiero Gobbi e Flavio Picciolo, membri del direttivo dell’Associazione Culturale No_Name.
Commenta con Facebook