C’è il bianco della neve, l’azzurro del cielo, ma soprattutto c’è il rosso della lava che esce dalla parte sommitale del vulcano. E’ questo lo spettacolo che stamattina si mostra agli occhi degli sciatori, dei turisti e degli appassionati della montagna che hanno deciso di trascorrere la giornata sull’Etna. 

L’eruzione in corso da ieri pomeriggio non causa alcun problema per gli sportivi come dimostra il video girato a Etna Sud sullo Ski Lift della Montagnola.

Nessun problema anche a Piano Provenzana dove ieri sera, complici le basse temperature, sono caduti altri 15 centimetri di neve. Ieri notte i tecnici di Etna Star sono stati impegnati in diversi sopralluoghi per controllare la situazione delle piste.

Oggi l’attività ‘stromoboliana’ sul vulcano continua, anche se con un lieve calo di energia. Fontane di lava, esplosioni e l’emissione di una piccola colata sono ben visibile a distanza di quasi 24 ore dalla nuova eruzione nella parte sommitale del vulcano.

Come registrato dai sismologi dell’Ingv, l’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, il ‘braccio’ che emerge dalla ‘bocca’ che si è formata sulla ‘sella’ che unisce il vecchio e il nuovo cratere di Sud-Est e si dirige verso Torre del Filosofo sembra meno alimentato di ieri.

L’aeroporto internazionale di Catania non interessato dall’attività eruttiva in corso è pienamente operativo.

Articoli correlati