sport e motori a etnapolis

Fiat 500 in mostra, l’utilitaria gioiello del design italiano

Torna l’appuntamento con la quattroruote più amata dagli italiani. Equipaggi da tutta la Sicilia e dalla Calabria per l’11° Meeting Internazionale Etneo Fiat 500 Italia a Etnapolis. 

Ingrassano la pelle dei sedili, lucidano le cromature e fanno scintillare le morbide linee della carrozzeria pronti a scaldare i motori per il weekend più atteso dell’anno. Chi? I 300 “cinquecentisti”, i collezionisti dell’automobilina più amata dagli italiani, che domenica 11 settembre, dopo le amorevoli cure somministrate in garage, si ritroveranno a Etnapolis per esibire questi gioielli del design italiano e concludere in bellezza l’edizione numero undici del Meeting Internazionale.

L’evento, promosso dalla direzione di Etnapolis, è organizzato dal coordinamento di Catania dell’associazione Fiat 500 Club Italia, guidato da Davide Cappadonna.

Leggi anche

Una 500 del 1971 è Miss Fiat: ‘gioiellino’ di un meccanico di Misterbianco

L’arrivo delle auto – provenienti da un tour fra i paesaggi rurali della provincia di Siracusa e di Catania (compresa la sosta a Piazza Università di venerdì, ore 20, con la sfilata in via Etnea) – è in programma a partire dalle 12.30.

 Tutti i visitatori di Etnapolis – adulti e bambini – potranno accostarsi a questi totem del “made in Italy” per scattare foto ricordo insieme ai propri cari e raccontare qualche aneddoto del passato. Al termine della manifestazione l’elezione della Miss 500 Etnapolis 2016, la più bella – ed in ottime condizioni per carrozzeria, interni e meccanica – fra tutte quelle in gara.

Leggi anche

Mostre, scoprire la città in 19 oli con “Souvenir de Palerme”

All’undicesimo raduno sono iscritti cinquecentisti provenienti da tutte le province della Sicilia.

“Attendiamo una decina di equipaggi dalla Calabria – spiega Cappadonna – e una vettura storica da Torino messa a disposizione da uno sponsor. Il nostro obiettivo, al di là della passione smisurata per la Fiat 500, resta comunque quello di promuovere il territorio siciliano e la sua straordinaria offerta in termini di cultura, arte, natura”.

Tra le vetture in mostra anche esemplari di serie limitate e una delegazione delle 500 Abarth, la versione sportiva dell’utilitaria italiana per eccellenza.

 

Leggi l'articolo completo