A Catania sbarca Enjoy, il vehicle-sharing a rilascio libero realizzato da Eni con la partecipazione di Fiat, Piaggio e Trenitalia.

Da oggi saranno duecento tra auto e scooter i mezzi a disposizione dei catanesi che potranno così sperimentare quanto già avviene in altre città italiane ed europee.

In pratica, attraverso un’app, si potranno noleggiare a tempo sia auto che scooter (alimentati a carburante) che potranno essere parcheggiati gratuitamente anche sulle strisce blu e potranno entrare nella Ztl: il car sharing costerà 25 centesimi al minuto, dieci in più per i ciclomotori.

Stamani la presentazione a Palazzo degli Elefanti, con Salvatore Sardo, chief Refining & Marketing and Chemicals di Eni che con il sindaco Enzo Bianco ha spiegato le motivazioni della scelta della città di Catania.

“Crediamo fortemente in questa iniziativa – ha spiegato Sardo – e siamo convinti che Catania possa essere una città che risponde con interesse alle altre città italiane in cui è già in funzione Enjoy. Catania è una città dinamica che vede una notevole presenza di giovani, con una università importante molto frequentata. Il 50 per cento della clientela è fatta di giovani”.

Bianco ha ricordato che un anno fa si parlò anche del vehicle-sharing nell’ambito di una due giorni promossa dall’Anci sulla mobilità: “Abbiamo lavorato in questo senso e abbiamo definito tutti gli aspetti per fare partire il car sharing con i vincitori del bando, la società Enjoy di Eni. Sono particolarmente lieto che Catania sia la prima città del Sud ad ospitare questo servizio”.

Questa iniziativa, come il Brt, si sviluppa grazie al Piano generale del traffico urbano, redatto dalla precedente amministrazione e mai del tutto entrato in funzione, salvo proprio queste misure. Quel piano prevedeva anche dei progetti, alcuni dei quali finanziati nell’ambito del Pon Metro, che non sono stati portati avanti (ad esempio il sistema di controllo video di una Ztl più vasta).

Il vehicle-sharing presentato oggi, invece, è stato affidato tramite un bando ad Eni che – come in altre quattro città d’Italia – partecipa al progetto Enjoy con Fiat, Piaggio e Trenitalia.