Al via il tour della delegazione di eurodeputati della Commissione per il Controllo dei bilanci (CONT) del Parlamento europeo che  si recherà in visita a Catania, Messina e Reggio Calabria per verificare il funzionamento dello schema Garanzia Giovani, la situazione per quanto riguarda la disoccupazione giovanile e l’utilizzo dei finanziamenti provenienti dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

La commissione per il Controllo dei Bilanci (CONT) del Parlamento europeo è composta da trenta eurodeputati di diciassette Stati membri. Ne fanno parte, tra gli altri, i siciliani Giovanni La Via, Caterina Chinnici e Michela Giuffrida.

Controlla come vengono spesi i finanziamenti europei (circa 130 miliardi di Euro all’anno) e verifica la correttezza o meno nell’utilizzo dei fondi e se tale utilizzo rispecchi le linee guida politiche per cui i fondi sono stati stanziati.

Inoltre, la Commissione CONT del Parlamento europeo ha il compito di supervisionare le attività dell’Ufficio europeo per la Lotta Antifrode (Olaf) e della Banca europea per gli Investimenti con sede a Lussemburgo ma si occupa anche di vari aspetti legati a provvedimenti legislativi di natura orizzontale.

Gli eurodeputati, guidati da Martina Dlabajova, incontreranno funzionari delle istituzioni europee e rappresentanti del Ministero del Lavoro e autorità siciliane e catanesi fra le quali l’assessore regionale al Lavoro Gianluca Miccichè, l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione Bruno Marziano, il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’assessore comunale alle Politiche sociali Angelo Villari e il rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro.

La delegazione visiterà un Centro per l’impiego catanese, dove saranno presi in analisi i progetti finanziati attraverso il FSE e l’Iniziativa per l’occupazione giovanile, per poi recarsi a un Centro ERIS di ricerca, orientamento e formazione.

A seguire la delegazione incontrerà il vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Lupo presso la sede locale dell’ARS. Conclude la visita all’Università di Catania, dove gli europarlamentari avranno l’opportunità di saperne di più sui programmi finanziati attraverso l’Iniziativa per l’occupazione giovanile.

La visita si concluderà mercoledì prossimo.

Articoli correlati