Un’invasione pacifica quella degli scout che hanno colorato il centro storico di Catania. In 2500 Scout hanno rappresentato la diocesi etnea, nel giorno del Giubileo Scout della Misericordia, che si è svolto a chiusura della Settimana Internazionale dello Scoutismo.

Tutti 2500 partecipanti si sono ritrovati in piazza Duomo, dove hanno consegnato  alimenti, coperte, indumenti a tre associazioni (Caritas, Suore Vincenziane, Locanda del Samaritano ) come primo gesto di misericordia.

Dopo il passaggio attraverso la Porta Santa a conclusione della messa in Cattedrale, un lungo corteo festoso, pieno di colori e festoni inneggianti alla misericordia, si è spostato su via Etnea fino a raggiungere la Villa Bellini, per concludere con uno spettacolo, canti e il  rinnovo della promessa Scout e con un mandato ben preciso a tutti: “Siate misericordiosi come il Padre lo è con noi”.

Alla manifestazione ha partecipato il sindaco Enzo Bianco. “Catania ha un grande bisogno dello spirito degli scout e io sono qui per dirvi grazie a nome della città e augurarvi in bocca al lupo”.

Bianco, parlando degli striscioni dedicati proprio al tema della misericordia realizzati dai vari gruppi scout, ha legato questa parola all’impegno di Catania nell’accoglienza ai migranti, spiegando come proprio in quel momento nel porto di Augusta si trovasse una nave della Marina Militare italiana con a bordo tante persone salvate nel Mediterraneo.