“Abbiamo l’appuntamento della riforma costituzionale al quale siamo invitati tutti a partecipare concentrandoci sul merito e non dando a quell’appuntamento un altro significato che non deve avere”.

Lo ha detto Lorenzo Guerini, vicesegretario del Partito Democratico, a margine della Festa nazionale del Pd, in  corso a Catania.  “Il presidente Napolitano – ha aggiunto Guerini ricordando l’intervista a Repubblica dell’ex capo dello Stato- ha dato uno sguardo molto alto alla politica italiana e ha indicato direzioni di lavoro”.

“Credo – ha evidenziato Guerini- che abbia pronunciato parole molto sagge e abbia dato suggerimenti molto lungimiranti incalzando la politica italiana ad assumersi responsabilità che il momento richiede.

“Dobbiamo invitare gli italiani a discutere, a confrontarsi – ha puntualizzato Guerini – a dibattere intorno alle ragioni della riforma e al merito: per esprimere poi un voto consapevole e maturo che serve al Paese”.

Questa è un’occasione storica – ha concluso- l’ultimo passo dopo un cammino molto lungo che mi auguro venga compiuto e compierlo sarà il Pd che insieme ad altri ha voluto questa riforma“.

Guerini, infine, parlando del Comune di Roma e dei suoi grossi ‘problemi’ a ‘5 Stelle’ che dagli ultimi sondaggi hanno dato ‘una mano’ al Pd a tornare il primo partito italiano, in base a recenti sondaggi, ha invitato il primo cittadino “a fare bene il sindaco…”.