Dopo l’incendio della scorsa settimana, è stato individuato uno spazio per ospitare i rom della baraccopoli di Divino Amore distrutta dal rogo.

L’area in questione, di proprietà comunale, si trova a Passo Martino lungo la SS114 ed collegata dal servizio degli autobus. La decisione è stata assunta ieri nel corso di un incontro a Palazzo degli Elefanti presieduto dal sindaco Enzo Bianco.

Esisteva già un progetto, mai realizzato prima, per la creazione di servizi essenziali di supporto a una quarantina di stalli in cui potranno trovare posto roulottes o tende. Uno spazio dunque che, attrezzato a dovere, potrebbe ospitare i rom del campo di San Giuseppe La Rena.

Il progetto per la sistemazione dell’area prevede recinzione, tre blocchi di servizi e un blocco stoviglie con allaccio agli impianti elettrico e idrico, bagni chimici e tende.

E’ stato disposto quindi un intervento celere per dare l’opportunità alle due comunità di spostarsi a Passo Martino.

Alla Protezione civile regionale è stato chiesto di fornire alle circa 350 persone dei due accampamenti, un centinaio delle quali sono bambini, di sacchi a pelo.

Poche ore dopo l’incendio del campo di via Divino Amore era stata data la possibilità ai rom di essere alloggiati in strutture messe a disposizione dal Comune, ma hanno scelto di trovare da soli accoglienza presso amici della stessa etnia.

Articoli correlati