“Promuoveremo la settimana del cinema siciliano in Argentina, e intensificheremo i rapporti con i produttori internazionali per rilanciare il nostro cinema. Chiederò l’impegno anche del ministro Franceschini che si recherà a Buenos Aires nel quadro di una sinergia tra il governo italiano e quello argentino”.

Lo ha detto l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, che ha partecipato a Taormina, all’incontro trilaterale promosso da Sicilia Film Commissiom, dall’ Anica(associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali) e dall’Ice (agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) tra le istituzioni cinematografiche pubbliche messicane, italiane e argentine per discutere sulle opportunità di sviluppo per le produzioni cinematografiche internazionali in Italia.

All’incontro sono intervenuti il direttore di Sicilia Film Commission, Alessandro Rais, la dirigente del ministero dei Beni Culturali, Mariella Troccoli, e ancora  Stefania Ippoliti, presidente del coordinamento Film Commission Italiane, il dirigente dell’agenzia Ice, Ferdinando Fiore, la responsabile del Piano Export Sud per la Regione Sicilia, Maria Cristina Stimolo e quaranta professionisti siciliani dell’audiovisivo.

Sono molto soddisfatto- ha detto Barbagallo- per l’esito dell’ incontro trilaterale durante il quale si è deciso di avviare una collaborazione sul fronte della produzione cinematografica internazionale, a partire proprio dalla Sicilia. Abbiamo anche incontrato quaranta professionisti dell’audiovisivo per discutere sul tema della coproduzione internazionale e per concordare una serie di progetti e strategie di sviluppo che vedranno la Sicilia protagonista”.

“È un primo passo importante – continua l’assessore – di una sinergia che mi auguro proficua e proprio con le istituzioni argentine ci stiamo già dati appuntamento all’anno prossimo sempre qui a Taormina per fare il punto sui progetti che abbiamo in cantiere e quelli che lanceremo in futuro”.