In tanti hanno sfidato il caldo torrido

Il ‘Gentleman’ Gué Pequeno protagonista a Etnapolis: fans in delirio per il rapper (FOTO)

Hanno sfidato il sole e il caldo del torrido luglio siciliano per incontrare a Etnapolis dal vivo Gué Pequeno, il rapper “Gentiluomo”, come il titolo del suo nuovo disco per il quale i giovani fa siciliani erano tutti in coda dalle prime ore del pomeriggio, felici – e un po’ accaldati – all’idea della foto insieme al loro idolo.

Un album, quello di Pequeno, concepito durante la tournèe con Marracash, collega rapper – insieme hanno un grande seguito – con cui proprio ieri sera Pequeno si è esibito a Milano in un concerto che ha visto il pienone di fan in discoteca. “Gentleman – spiega –Ho iniziato a scriverlo proprio mentre organizzavamo le date del tour con Marracash. Si è sviluppato in seguito, mentre ero in viaggio: ho girato posti strani come il Sudamerica, luogo che visito spesso e mi ispira molto. Poi sono stato in Colombia con Netflix per la serie Narcos. E ancora a Cuba, in Indonesia e a Miami dove ho finito il disco che è uscito adesso”.

Guè non esclude il ritorno in scena con i Club Dogo, gruppo con cui ha cominciato a farsi conoscere nel panorama musicale contemporaneo: “Un gruppo che non si è mai sciolto – precisa – anche se al momento non è programmato un ritorno in studio”. Si gode questo momento di popolarità “Va tutto alla grande, sono sempre in giro a fare spettacoli, i brani hanno record di streaming. Insomma… non ho tempo di sentirmi solo”. In settembre sarà in Sicilia, terra che frequenta raramente per mancanza di spazi su misura per l’hip hop: “E’ un luogo che amo molto, la Sicilia, anche se non veniamo spesso ed è raro fare concerti qua perché non ci sono spazi ideali per il nostro target, più favoriti sono la musica tradizionale e il pop. Comunque torneremo in settembre e faremo un concerto in discoteca”.

“Gentleman” è un nuovo sguardo del rapper verso il mondo della musica in Italia, i vizi dell’hip hop e l’attualità (dai social alla televisione) e vi trovano spazio anche amori sbagliati e momenti più sentimentali. È un momento importante per Gué Pequeno, in cui si conferma come uno dei padrini del rap, rinforzando con un disco contemporaneo la sua posizione di guida per le nuove generazioni.

Leggi l'articolo completo