E’ stata archiviata dal Gip di Catania, Giancarlo Cascino, la posizione a carico del sindaco Enzo Bianco e dell’ex assessore al Bilancio, Giuseppe Girlando, nel procedimento scaturito dalle denunce dell’allora commissario dell’Amt in liquidazione Giuseppe Idonea che attraverso il suo legale si era opposto all’archiviazione.

“Con il provvedimento del Giudice per le indagini preliminari è stato sancito che i comportamenti del sindaco Enzo Bianco e del Comune sono stati improntati all’assoluta correttezza e ispirati all’esclusivo interesse della collettività”, si legge in una nota di Palazzo degli Elefanti.

Va detto che le denunce di Idonea facevano seguito a quelle formulate dell’Amministrazione che gli aveva revocato l’incarico contestandogli per degli incarichi e delle consulenze affidate ad alcuni professionisti. L’ex commissario dell’Amt in liquidazione risulta essere stato rinviato a giudizio per abuso d’ufficio continuato.

Idonea, invece, ha sostenuto che l’Amministrazione l’avrebbe rimosso per essersi opposto all’accreditamento di fondi dell’Amt in liquidazione sul conto bancario del Comune. Spiega la nota del Comune: “Nel provvedimento del Gip si sottolinea proprio come l’indagine svolta dalla Procura della Repubblica abbia accertato la piena correttezza di quest’ultima operazione”.

L’archiviazione disposta stamani segue quella con cui, qualche settimana fa, il Gip Santino Mirabella aveva archiviato l’indagine su Girlando e sul Commissario, Roberto Giordano.