Katia Ricciarelli cittadina onoraria di Riposto. Al soprano è stata conferita l’onorificenza dal sindaco Enzo Caragliano perché “artista di fama mondiale, eccellenza nella lirica e nel cinema, donna dalle doti umane indiscusse, siciliana e ripostese nel cuore”.

Nel salone del Vascello del Municipio di Riposto sono state consegnate due targhe istituzionali alla cantante e nel corso della cerimonia, il sindaco ha rimarcato che il conferimento della cittadinanza onoraria costituisce la più alta manifestazione di apprezzamento di una comunità nei confronti di persone che si sono distinte per l’attività svolta o per singole azioni particolarmente significative.

“Ed il soprano Katia Ricciarelli – ha detto il sindaco Caragliano – certamente per la sua caratura internazionale nella musica lirica, nel cinema e nello spettacolo, ha contribuito a rilanciare l’immagine di Riposto”.

Fondamentale il suo apporto alle manifestazioni culturali ripostesi: Festa del Mare – premio on.Nino Caragliano, il Grande Concerto natalizio del 2015, la serata di beneficenza a palazzo Vigo, per la raccolta fondi a favore del restauro del campetto del quartiere Immacolata.

E’ per me un grande onore – ha detto Katia Ricciarelli – spero di meritarlo e di avere l’opportunità di essere ancora più presente a Riposto, una città magnifica, un luogo straordinario dove davvero mi sento amata, coccolata, come fossi a casa. Grazie infinite”.