Una nota della Basilica Cattedrale di Catania fa definitivamente chiarezza sul caso dell’asfalto  sul sagrato del Duomo di Catania: cioè quella colata nera in realtà esiste da tempo.

L’asfalto è preesistente – si legge nel comunicato – e, almeno nella parte in questione, risale a circa 15 anni fa quando furono fatti i lavori per l’ingresso alle Terme Achilleiane”.

L’intervento di ripristino della pavimentazione del sagrato, giudicato non sicuro, viene specificato più volte essere ‘temporaneo’ ed è stato fatto di concerto con gli incaricati del Comune e per loro opera, che da sempre si occupano della manutenzione del sagrato e della villetta della Cattedrale.

Nessun pavimento ottocentesco è stato deturpato o ancor peggio occultato – si legge ancora – . L’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi aveva ampiamente segnalato agli organi competenti (2 febbraio 2007 e 7 marzo 2012) la necessità di sistemazione dell’area esterna della Cattedrale senza aver alcun riscontro, anche se senza dubbio alcune cose sono state realizzate”.

Il comunicato si chiude con alcune righe amare: “Rispettando il diritto di informazione, dispiace che siano stati lanciati nei confronti di chi si prende cura della Basilica Cattedrale, insulti ed accuse gratuiti, alcuni anonimi, non solo sui social network ma anche su testate giornalistiche, andando ben al di là della cronaca”.

Articoli correlati