la denuncia del m5s

Lavori in vista del G7, a Taormina sradicati ulivi secolari: è polemica

“Per la costruzione dell’elipista temporanea a Taormina utile per il G7, le ruspe militari stanno spianando un pianoro che ospitava alberi d’ulivo secolari. Piante centenarie che potevano essere salvate eseguendo un espianto meno selvaggio e un reimpianto che avrebbe salvaguardato l’integrità di questa collina ormai irrimediabilmente compromessa”.

A denunciarlo sono i deputati del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana che accolgono l’appello dei cittadini di Taormina, dei comitati e del locale meetup del Movimento 5 Stelle Taorminesi in Movimento, chiedendo subito un intervento del presidente Crocetta.

“Si dovrebbe capire il motivo per cui gli ulivi siano stati abbattuti a colpi di ruspa e lasciati “morire” sotto il sole senza che nessuno abbia previsto l’individuazione di un’area idonea dove poterli ripiantare”, aggiungono i pentastellati.

Leggi anche

G7 Taormina, un siciliano alla corte di Trump: Luca Melilli allestirà le cene del presidente Usa

Nella denuncia il M5S sottolinea inoltre che “il materiale di risulta, viene spinto dalle ruspe nella vallata sottostante. Si presume quindi che alle prime piogge autunnali o acquazzoni d’agosto, tutto questo materiale potrebbe finire a valle dove ci sono tra l’altro, gli impianti di risalita della funivia che collega Taormina al mare”.

“Quello che sta accadendo in questi giorni a Taormina come preparazione del G7 è il primo vergognoso scempio che ne prelude certamente altri per il ludibrio del Governo Italiano”. Oltre le azioni parlamentari, i deputati M5S all’Ars potrebbero in questi giorni effettuare visite ispettive sui cantieri attivati per il G7.

Leggi anche

G7, il sottosegretario Maria Elena Boschi a Taormina: “I lavori procedono bene” (FOTO)

Leggi l'articolo completo