Un’offerta ben più ampia rispetto agli anni scorsi per far scoprire agli studenti di ogni ordine e grado le aree naturali protette siciliane con attività finalizzate ad approfondire le conoscenze relative alla complessità ambientale e alla conservazione degli ambienti naturali.

La offre il servizio “ScuolAmbiente”, il progetto didattico integrato realizzato dal Cutgana dell’Università di Catania finalizzato all’incentivazione ed all’organizzazione del flusso scolastico verso itinerari educativi integrati che comprendono le aree protette ed i centri di attività gestiti dal centro di ricerca. Un progetto che ogni anno scolastico coinvolge oltre 100 istituti della Sicilia orientale e quasi 50 mila studenti di ogni ordine e grado.

Tra i vari pacchetti integrati le visite guidate alle riserve naturali “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza, “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio, “Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio” e “Grotta Palombara” di Melilli, “Vallone di Piano della Corte” di Agira, “Grotta Monello” di Siracusa e all’Area marina protetta Isole Ciclopi di Aci Castello a bordo del battello con il fondo trasparente “Nautilus”.

E ancora i Progetti di Educazione ambientale (“Il mio amico pipistrello”, “Biodiversità, il mondo a colori”, “Fossili di Sicilia: impariamo a conoscerli”, “Il Carsismo dei Monti Iblei”) e i Progetti Verdi (“Lo scrigno verde: un albero per la riserva” e il concorso “Disegna la tua riserva”).

Tra le novità di quest’anno i Virtual tour in 3D delle riserve naturali Grotta Monello e Isola Lachea. 

Il progetto punta a raggiungere l’obiettivo di divulgare le conoscenze scientifiche e del patrimonio naturalistico e culturale antropico locale e di promuovere il rispetto consapevole per l’ambiente attraverso percorsi conoscitivi e formativi integrati.

I pacchetti pedagogici integrati prevedono incontri tematici in classe, visite guidate e percorsi didattici in aree naturali o di interesse demo-etno-antropologico o ambientale formulati per un target differenziato (dagli alunni della scuola Primaria alla Secondaria di secondo grado, universitari e Terza età).

Articoli correlati