Martedì primo agosto alle 10,30, nel Palazzo dell’Esa di Catania, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’Infernu di Tommaso Cannizzaro per la regia di Berta Ceglie (anche protagonista, nel ruolo di Dante) che debutterà nello scenario delle Gole dell’Alcantara la sera di venerdì 11 agosto per poi intraprendere una tournee siciliana.

Lo spettacolo è promosso dal Centro Cultura Mediterranea e prodotto con il contributo di Regione, Comune di Motta Camastra, Parco Fluviale dell’Alcantara, Associazione albergatori di Taormina e aziende come Video Bank, che è anche partner tecnologico.

All’incontro con i giornalisti saranno presenti l’assessore regionale al Turismo e allo Spettacolo Anthony Barbagallo, la Regista e Antonio Luca Cuddè, che ha adattato per il teatro la traduzione in siciliano di Tommaso Cannizzaro della Divina Commedia di Dante. Ci saranno anche attori, ballerini, artisti del fuoco protagonisti della rappresentazione.

Al termine della conferenza stampa alcuni dei temi trattati saranno approfonditi in un convegno con il prof. Salvatore Riolo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università etnea, che parlerà della figura e dell’opera di Cannizzaro. Seguiranno gli interventi di Berta Ceglie, la quale illustrerà le scelte registiche, e Cuddè.

Articoli correlati