All’ottava edizione di MasterChef Italia ha trionfato la Sicilia.
A vincere la finalissima del programma tv di Sky, aggiudicandosi il titolo di ottavo MAsterChef italiano, è infatti la siciliana Valeria Raciti.

Segretaria, 31 anni, originaria di Acireale, sposata con Sebastiano: molti i telespettatori che nel corso della ultima stagione di MasterChef si sono affezionati a Valeria, seguendo con attenzione le sue prodezze in cucina.

Arrivata in finalissima con Gilberto Neirotti e Gloria Clamia, studente 23enne il primo e operaia mulettista la seconda, Valeria ha conquistato gli chef/giudici del programma con la sua tenacia e semplicità.

“Nella continua ricerca di felicità, che è il senso stesso della vita, la cucina è la mia soluzione! ”: è la frase di Valeria che sintetizza i motivi della sua partecipazione al programma.

Ai giudici ha presentato cannoli di alici, spaghetti con ricci di mare e spuma di cocco, una guancia di vitello con un gambero. Chi doveva valutare la sua performance culinaria non ha avuto dubbi: Valeria ha saputo mescolare sapientemente tradizione e innovazione con un occhio sempre attento alla propria Terra.

Alla vincitrice di MAsterChef 8 sono andati 100mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette. Un sogno che si realizza per VAleria, desiderosa di aprire una propria attività nel campo della ristorazione.