Ci sono i pannolini lavabili e gli arredi in cartone, gli accessori realizzati con i vecchi tessuti e anche le biciclette di bambù.
Gli oggetti vecchi e usati tornano a vivere grazie alla ‘Piazza del riuso’ l’iniziativa promossa dalla neonata associazione ‘Zero Waste Sicilia-Etna’.
A Misterbianco, nella storica piazza Mazzini, si è svolto l’evento che promuove il riutilizzo delle cose dismesse; un’occasione di incontro e di confronto sulle buone pratiche quotidiane di acquisto e consumo critico, riviste in chiave eco-compatibile.
La manifestazione, che ha visto la partecipazione di tanti cittadini e curiosi, è stata un’opportunità per respirare un po’ di aria di novità, toccare con mano i prodotti e apprezzare l’intelligenza di giovani ( uomini e donne) innovatori che non lasciano la propria terra e vogliono restare in Sicilia. Tanti gli ‘inventori’ che hanno esposto le proprie creazioni.
Marinella Milazzo di ‘Marinellarting’ ha mostrato come creare accessori d’abbigliamento partendo da scarti di tessuti. Regina Betti di ‘Lapazze’ ha trasformato il legno da discarica in complementi d’arredo. I ragazzi di ‘Laboo’ hanno presentato il loro progetto di bioedilizia e la loro bicicletta in bambù. Gli artisti di ‘Archicart’ hanno sviluppato modernissimi elementi architettonici in cartone e quelli di ‘Res Factory’ con il loro laboratorio d’arredo creativo hanno ridato vita a vecchi pallet. – L’azienda ‘Guglielmino’ ha messo in mostra le malte naturali per la bioedilizia, tra cui il coccio pesto. Carlotta Condorelli ha mostrato le mille qualità dei pannolini lavabili ‘Popolini’.
Una serie di aziende legate al territorio hanno esposto una varietà di prodotti, frutto di lavorazioni artigianali o industriali, che scelgono di riciclare, recuperare, riusare la materia prima o di produrre in maniera ecologicamente rinnovabile/sostenibile.
Quella del riciclo è una forma concreta di approccio alla sensibilizzazione che l’economia circolare secondo la definizione dell’ultima Risoluzione del Parlamento europeo del 9 luglio 2015 sull’efficienza delle risorse: transizione verso un’economia circolare per affrontare la scarsità di risorse del pianeta.
Uno stand è stato dedicato al “Dono del Giocattolo”: sono stati recuperati quelli usati e malmessi (da inviare al Corepla) mentre quelli nuovi saranno destinati ad associazioni di volontariato sul territorio in collaborazione con il Consultorio Agnese Lo Certo.
Commenta con Facebook