“Ribadisco che la Città è a fianco del museo Egizio a proposito del dibattito che si è aperto a Torino”. Così la sindaca, Chiara Appendino, sullo spostamento a Catania di alcuni reperti per un’esposizione temporanea, che ha creato una serie di polemiche.

Appendino, intervenuta alla presentazione della mostra ‘Missione Egitto 1903-1920′ al museo torinese, ha espresso “un sentito grazie a chi lavora veramente bene al museo, di cui siamo molto orgogliosi. Hanno la nostra piena fiducia e il pieno appoggio per come viene portato avanti”.

Un museo che, ha ricordato, “è passato dai 500.000 visitatori del 2006 agli 1,2 milioni del 2016, che non è solo un museo, ma un punto di riferimento per la ricerca e la creazione di cultura, di cui oggi vediamo gli importanti frutti. Un patrimonio non solo di Torino e che far conoscere a Catania è una grossa opportunità”. Una posizione ribadita anche dalla presidente dell’Egizio, Evelina Christillin, che ha aggiunto: “E’ un piacere avere le istituzioni e il governo che ci apprezzano. Proprio oggi ho sentito il ministro Franceschini, che non ha potuto presenziare solo per un concomitante impegno all’Accademia dei Lincei”.