E’ in gravi condizioni di salute e la Prefettura fa trasportare una neonata di appena un mese da Catania a Roma con un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare per ricevere le cure necessarie all’ospedale Bambino Gesù.

Il velivolo, uno degli assetti della forza armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, è decollato immediatamente su ordine della Sala Situazioni di Vertice dell’AM alla volta dello scalo catanese, dove ha imbarcato la piccola paziente, accompagnata dai genitori e da un’equipe medica per l’assistenza durante il volo. Lo rende noto un comunicato della stessa Aeronautica.

“Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l’Aeronautica Militare, – si legge in una nota – attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. Sono centinaia gli interventi di questo tipo ogni anno da parte dei velivoli dell’Aeronautica Militare, mezzi sempre pronti al decollo e che hanno la capacità di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche, o addirittura l’ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46^ Brigata Aerea di Pisa”.