Immediata convocazione di un Consiglio comunale straordinario, di una Direzione provinciale del Partito Democratico e di assemblee dei circoli di quartiere del PD. Lo chiede il deputato dem Giuseppe Berretta commentando le indiscrezioni trapelate dal dossier della commissione regionale Antimafia sulle presunte ‘parentele pericolose’ nel consesso civico di Catania.

Il quadro che emerge dalla relazione della Commissione regionale Antimafia è inquietante e sconfortante, soprattutto perché la sensazione è che ci sia un salto di qualità: che la criminalità organizzata non si rivolga più alla politica ma si faccia essa stessa politica, attraverso propri rappresentanti”, scrive Berretta in una nota.

Secondo il parlamentare “la politica, i partiti e in particolare il PD, non possono e non devono ignorare o sottovalutare la grossa responsabilità che hanno, a partire dalla scelta dei candidati. Responsabilità politica ed etica pubblica prescindono dai fatti di reato, come più e più volte giustamente sottolineato dalla Commissione regionale Antimafia”.

Berretta sostiene che “l‘Amministrazione comunale e il PD di Catania devono quindi esprimere parole e compiere atti netti e chiari, approfittando di questa vicenda per rilanciare un serio dibattito cittadino sullo sviluppo, sul lavoro e sulla crescita nella legalità del nostro territorio e della nostra Regione”.