Erano sul tetto della Casa delle Arti di Gravina di Catania, una costruzione recentemente restaurata che si trova all’interno del parco comunale.

Due giovanissimi, fra cui un minorenne, sono stati denunciati dalla polizia locale per violazione di edificio pubblico, di danneggiamento e altro.

“Per il minore – si legge nella nota del Comune – è stato informato l’ufficio dei Servizi sociali gravinese così come il tribunale dei minorenni, per eventuali ulteriori provvedimenti che intenderà prendere, mentre per il padre del minore e per l’altro ragazzo identificato sarà la procura della Repubblica a procedere”.

Secondo quanto ricostruito dai vigili urbani sono state danneggiate una ventina di tegole del tipo cotto siciliano.

“Non è la prima volta che la Casa delle Arti viene presa di mira da vandali senza scrupoli la cui opera devastatrice è da condannare senza se e senza ma, ha detto il sindaco di Gravina, Domenico Rapisarda ricordando che la struttura, chiusa per anni, è stata riconsegnata appena due mesi fa.

“Ciò che è accaduto – conclude il primo cittadino – sia quindi di monito per eventuali altri malintenzionati, sappiano costoro che le forze dell’ordine sul territorio ci sono e vigilano”.