Catania

Dal progetto alla gara, via a quattro importanti opere con fondi del Pnrr in Sicilia Orientale

Sono partite le procedure di gara per quattro opere relative ad altrettante infrastrutture che saranno realizzate grazie all’arrivo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza )Pnrr) post covid, all’interno della Zona economica speciale (ZES) orientale. È il Commissariato Straordinario di Governo per la ZES Sicilia Orientale a comunicare che sono entrati nella fase di assegnazione i servizi di progettazione ed esecuzione dei lavori per tutte le opere dallo stesso gestite in qualità di Soggetto Attuatore e finanziate dal fondo Next Generation Eu.

L’ultimo miglio di porti e aree industriali

Le ZES sono state individuate all’interno della misura M5C3 del PNRR per la realizzazione d’infrastrutture di collegamento “ultimo miglio” dei porti e delle aree industriali con le reti di trasporto nazionale, per il miglioramento dell’urbanizzazione primaria delle aree industriali e per la definizione di sistemi infrastrutturali resilienti. I progetti, del valore complessivo di circa 40 milioni di Euro e finanziati con risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono finalizzati a migliorare l’efficienza dei collegamenti d’infrastrutture altamente strategiche come i porti e le piattaforme logistiche con gli assi viari principali.

Le opere che saranno realizzate nella Zes orientale

La ZES Sicilia Orientale ha come obiettivo la realizzazione del collegamento del porto di Sant’Agata di Militello (ME) con l’autostrada A20 Messina-Palermo, la connessione dei porti di Gela (CL) e Licata (AG) con la viabilità principale, il collegamento del porto di Riposto (CT) con l’autostrada A18 Messina-Catania e il miglioramento della viabilità di accesso all’Interporto di Catania.

Leggi anche

Pnrr, Calderone “Raggiunti anticipatamente target 2022 del Ministero”

A che punto sono i progetti

Per i collegamenti dei porti di Sant’Agata di Militello, Gela e Licata il 29 novembre è stato avviato un Accordo Quadro che permetterà di selezionare gli esecutori della progettazione, verifica, esecuzioni lavori e collaudo.  Per il miglioramento della viabilità connessa all’interporto è stata avviata il 2 dicembre u.s. la selezione dei professionisti che effettueranno la progettazione e si procederà in un secondo momento con il bando per l’esecuzione. Per il collegamento del porto di Riposto è stato pubblicato oggi il bando per l’esecuzione dei lavori.

Progetti presentati in tempo

“Il risultato conseguito dalla ZES Sicilia Orientale – dice  Alessandro Di Graziano, Commissario Straordinario del Governo della ZES Sicilia Orientale -, è il frutto dell’impegno costante degli esperti tecnici e legali che fanno parte della Struttura Commissariale, unito alla cooperazione con l’Agenzia della Coesione territoriale, Invitalia e gli Enti Locali”.  I progetti sono stati mandati in gara in tempo. Una occasione importante per il territorio visto che si tratta di opere strategiche per la crescita economica. “È soltanto il primo passo a cui nei tempi previsti lavoriamo per far seguire l’avvio dei lavori. È, indubbio, che un adeguato e tempestivo uso dei fondi provenienti dal PNRR può diventare un potente strumento di sviluppo per tutte le ZES, in Sicilia e nel resto del Paese”.

Leggi anche

Pnrr, Tridico “Raggiunti finora tutti gli obiettivi”

Leggi l'articolo completo