Dati presentati dai Carabinieri

Reati in calo in provincia di Catania | Diminuiscono rapine e omicidi

Un bilancio positivo. Fanno ben sperare i sulla criminalità in provincia di Catania, che hanno fornito i Carabinieri in occasione del 202° anniversario della fondazione dell’Arma.

In particolare tra i dati comunicati dal comandante provinciale, Colonnello Francesco Gargaro, spicca l’importante diminuzione, nella provincia di Catania, dei reati tentati e consumati (-15,56%). In calo, dunque, le rapine (-42,72%), gli omicidi (-33,30%), i furti (-14%) e gli attentati incendiari (-19%).

Un bilancio che riguarda l’attività dei Carabinieri, nei primi mesi dell’anno in corso.

Leggi anche

Festa carabinieri a Catania|Premi ed encomi ai militari

L’anniversario è stato occasione anche per ricordare i dati del 2015:  1.660 persone arrestate, 8.148 persone denunciate, 2.447  chili di stupefacenti sequestrati, per un valore di circa un milione e mezzo di euro, 269 tra pistole e fucili sottratte ai clan catanesi.

Nel dettaglio, solo nel 2015, i Carabinieri del comando provinciale di Catania hanno denunciato in stato di libertà 7.468 persone e ne hanno arrestate 1.738, di cui 1179 in flagranza di reato.  38.794 i reati preseguiti, che corrispondono al 78% delle denunce complessivamente presentate a tutti i reparti ed uffici delle Forze di Polizia.

109, invece, le persone tratte in arresto per i reati di estorsione, grazie all’impegno dell’Arma, ma anche, secondo Gargaro, ad una rinnovata fiducia nelle istituzioni.

Evidenziati anche i risultati conseguiti nella lotta alla criminalità organizzata, giungendo non solo alla disarticolazione di pericolosi sodalizi mafiosi ma anche all’aggressione ed al sequestro di ingenti patrimoni mobiliari ed immobiliari.

Leggi l'articolo completo