Prosegue l’attività del Dipartimento della protezione civile della Regione Siciliana rivolta all’assistenza agli ATO per superare l’emergenza rifiuti che ha avuto avvio dopo la decisione della Giunta regionale con delibera 260 del 22 luglio 2016 ed è stata prevalentemente finalizzata all’acquisizione dell’attrezzatura necessaria alla tritovagliatura e allo smaltimento dei rifiuti abbandonati su strada.

Per l’acquisizione dei relativi servizi il Governo ha determinato apposita copertura finanziaria paria € 300.000 non ancora interamente spesi, pertanto il Dipartimento può continuare a supportare tutte le attività che si rendessero necessarie per consentire il superamento delle criticità residue, garantendo così ai cittadini e ai turisti presenti nell’isola un’immagine della Sicilia consona alla bellezza dei luoghi.

La Protezione civile, inoltre, sta proseguendo il censimento dei danni causati dagli incendi verificatesi lo scorso 16 giugno, esaminando e comparando le segnalazioni pervenute affinché le stesse possano contenere un unico metro di valutazione.

Per gli eventi futuri, sarà presto disponibile sulla piattaforma di Gestione delle Emergenze (GECoS) di cui ilDipartimento si è dotato da pochi mesi, la modulistica necessaria per consentire ai Comuni una puntuale trasmissione di dati da cui si potrà chiaramente evincere il nesso di casualità tra l’evento segnalato e il danno.