Incontro tecnico per definire il cronoprogramma degli interventi di riqualificazione della zona industriale del capoluogo etneo finanziati dalla Regione Siciliana. Si terrà lunedì 26 febbraio alle 15 al Palazzo della Regione di Catania.

Tamajo, “Importante far rinascere la zona industriale di Catania”

“Ho indetto questa riunione – spiega l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajio – perché è importante far rinascere la zona industriale di Catania, da anni in totale stato di abbandono. Il governo Schifani, attraverso l’Irsap, ha già effettuato alcuni lavori e finanziato, per oltre un milione e mezzo di euro con risorse del Pon Sicilia Sicurezza 2014-20, l’installazione di circa 200 telecamere di sorveglianza, delle quali 34 ad alta velocità per la lettura immediata delle targhe”.

Chi sarà presente lunedì

All’incontro operativo di lunedì saranno presenti l’assessore Tamajo, il sindaco Enrico Trantino, il commissario Irsap Marcello Gualdani, il commissario della Zes Sicilia orientale Alessandro Di Graziano, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Sicilia orientale, Francesco Di Sarcina, il direttore generale del dipartimento Attività produttive, Carmelo Frittitta, i rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle 16.30 è previsto un punto stampa.

Entro settembre 200 telecamere per la sicurezza

Arrivano entro settembre 200 telecamere di videosorveglianza nella zona industriale di Catania. Serviranno a dare maggior sicurezza a chi opera nell’area rispondendo alle tante esigenze degli imprenditori che da tempo chiedono un miglioramento dei dispositivi di sicurezza per contrastare gli episodi di criminalità.

Gualdani, “Su impulso Regione, risolto un problema molto importante”

Il commissario dell’Irsap Sicilia Marcello Gualdani spiega il percorso “Grazie all’impulso del presidente della Regione ci siamo confrontanti dando un indirizzo chiaro. Siamo stati a Catania e abbiamo attivato un tavolo tecnico grazie al quale abbiamo risolto un problema molto importante: quello del finanziamento di oltre un milione e mezzo di euro che prevede, nella zona industriale di Catania, l’installazione di circa 200 telecamere di cui 34 ad alta velocità, quindi a lettura di targhe in maniera immediata. Questo sarà possibile grazie ad un finanziamento Pon Sicilia Sicurezza 14-20 che permetterà alla Polizia di Stato, che sarà il gestore di questi impianti, di poter controllare gran parte di quel territorio e dare sicurezza a tutti gli imprenditori dell’area industriale di Catania.

Trantino, “Diamo risposta agli imprenditori con iniziativa Regione-Comune”

Il sindaco di Catania Enzo Trantino parla del protocollo: “Ho trattenuto delega alla zona industriale perché diamo una forte importanza a questo comparto. Sempre più aziende chiedono di insediarsi a Catania e quindi dobbiamo dare risposte. Nell’ambito di una progettualità complessiva che stiamo concordando con l’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, onorevole Tamajo, e con la Regione Siciliana, ho avuto subito questa possibilità di interlocuzione con l’onorevole Gualdani come commissario Irsap per far partire questo importante progetto su uno dei temi più delicati, quello della sicurezza”.