Dopo essere stato capo di gabinetto del sindaco, da oggi Massimo Rosso è il nuovo ragioniere generale del Comune di Catania. E’ stato designato dal sindaco Enzo Bianco tra i due candidati giudicati idonei dalla Commissione di valutazione. La legge consente infatti al capo dell’Amministrazione di operare una scelta tra coloro i quali hanno fatto richiesta superando le selezioni.

La procedura aveva preso l’avvio il 21 ottobre del 2015, quando la Giunta aveva adottato la delibera relativa al fabbisogno del personale 2015-2017. Il 22 dicembre dello stesso anno la delibera era stata modificata e integrata prevedendo la selezione di dodici dirigenti, approvata dalla Cosfel, la Commissione del Ministero dell’Interno.

Si trattava del rinnovo di quattro figure – Capo di gabinetto, Ragioniere generale, Capo della direzione Ecologia e Ambiente e Dirigente del servizio Prg, pianificazione urbanistica e progetti speciali – e di otto nuovi incarichi di cui quattro in area tecnica, tre in area amministrativa e uno in area contabile.

Il Comune aveva dunque avviato, l’8 aprile scorso con la pubblicazione degli avvisi di selezione, la procedura per l’assunzione, con contratti a tempo determinato, dei dirigenti.

Le domande presentate sono state centinaia. Successivamente sono state nominate le Commissioni, che hanno cominciato con la selezione. La prima conclusa è stata quella di Ragioniere generale, che aveva il minor numero di domande.

La Commissione – presieduta dall’Avvocato generale del Comune Marco Petino e con, come membro esterno, il prof. Francesco Delfino – ha valutato domande e curricula e ha poi sottoposto i candidati in possesso dei requisiti a un colloquio, un vero e proprio esame, per verificare oltre che la preparazione, anche le capacità concrete di svolgere il ruolo richiesto. Al termine dei colloqui la Commissione ha giudicato idonei solo due candidati.

Massimo Rosso ha 51 anni, fedelissimo di Enzo Bianco ha insegnato materie specifiche nelle Università di Catania e Giustino Fortunato di Benevento. E’ stato revisore dei Conti del Comune di Catania, consulente economico del sindaco di Caltagirone e del Policlinico di Catania.

Ricopre attualmente la carica di presidente del consiglio d’amministrazione della Srr Catania area metropolitana, compatibile con quella di Ragioniere generale.