Si fanno più stringenti i servizi di controllo sulla sicurezza a Catania, in vista delle celebrazioni agatine: per la prima volta all’ingresso della Cattedrale verranno installati due metal detector, che provocheranno rallentamenti per l’ingresso dei fedeli nella basilica.

“Saranno effettuati dei controlli particolari, visto il momento – dice Marcello Cardona, questore di Catania – Dobbiamo fare in modo che tutti vedano la nostra Santa e che tutti possano avere un rapporto intimo con lei. Puntiamo sulla religiosità”.

“Sacrifici che i devoti accetteranno per vivere nel modo più bello l’incontro con Sant’Agata”,  ha dichiarato ,onsignor Barbaro Scionti, nel corso della conferenza stampa tenuta stamattina al Duomo.

Quest’anno, in occasione del Giubileo della Misericordia, sarà speciale la festa dedicata alla Patrona: il 4 febbraio i fedeli potranno vivere, come disposto dall’Arcivescovo Mmonsignor Gristina, il Giubileo dei Devoti di Sant’Agata.

Durante la Messa dell’Aurora verrà impartita la benedizione papale con indulgenza plenaria.

Stamani, inoltre, sono stati resi noto il collaudo del fercolo  e l’ordine di precedenza delle offerte della cera per la processione di domani.

a cura di Federica Di Chiara e Francesco Bianco