Il mondo della scuola scende in piazza per protestare contro le prove Invalsi e per difendere i precari. Tra le varie città che aderiscono alla manifestazione, c’è anche Catania.

Il 12 maggio dalle 9.30, gli studenti e i sindacati costituiranno un presidio davanti alla Prefettura contro la legge 107 e i quiz Invalsi, che si svolgeranno proprio domani in tutte le scuole superiori italiane.

A promuovere lo sciopero sono Cobas, Gilda, Unicobas, USB e Cub. I sindacati denunciano le condizioni in cui sono costretti a lavorare i docenti, schiacciati da minacce di licenziamento, riduzioni salariali e trasferimenti; allo stesso tempo, gli studenti anche quest’anno dovranno fare i conti con le prove invalsi. I test, che servono a valutare le competenze degli studenti iscritti alle elementari e alle scuole superiori, sono spesso oggetto di critiche. L’anno scorso furono difatti annullati in diverse scuole a seguito dello sciopero dei Cobas

Tra le richieste dei sindacati, vi è un aumento salariale contrattuale per docenti ed ATA, un aumento del personale scolastico, di assistenti amministrativi e tecnici, lo sblocco immediato delle immissioni di ruolo.

Articoli correlati