I cavalieri templari e la Sindone: storie affascinanti che si mescolano fra fede e leggenda e che appassionano tante persone, specie dopo l’uscita del Codice da Vinci.

Sabato prossimo al santuario di Maria SS. di Valverde, in provincia di Catania, è in programma una mostra ed un seminario proprio sul lenzuolo che avrebbe avvolto il corpo di Gesù dopo la crocifissione.

Nella sala Augustinus del santuario sarà visitabile un’esposizione di testi a tiratura limitata editi dal l’Istituto Treccani in occasione del Giubileo, una mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde e una collezione privata di riproduzioni in scala di cavalieri teutonici e templari a cura di Andrea Pitrolino.

In serata sono in programma gli interventi di Bruno Barberis, direttore del Centro internazionale di Sindonologia di Torino, che illustrerà la Sindone come “specchio del Vangelo e provocazione all’intelligenza”, mentre sarà Rosario Tomarchio, Presidente TerSicula, a parlare di “Templari e Sindone”.

La mostra resterà aperta anche domenica 24 Luglio 2016. L’evento è organizzato dall’associazione culturale TerSicula e la parrocchia stessa e con official partner, l’Istituto Treccani.