Al via da Caltanissetta il tour delle idee di “Solo Sicilia”, il movimento nato alcuni mesi fa che si ispira alla cultura sicilianista. Domenica, 5 marzo ore 10.30, all’istituto “Testasecca” si svolgerà una convention dal titolo “La Sicilia prima di tutto”.

“SoloSicilia” – si legge in una  nota – intende fare sentire la propria voce incontrando il territorio per raccogliere spunti, proposte, suggerimenti che provengono dalla gente. Piuttosto che parlare di Europa, è opportuno prima parlare di Sicilia e “rientrare in Italia”.

“È sconcertante – affermano Vincenzo Mattina e Ruggero Strano, membri del direttivo dell’associazione (nella foto) – registrare a pochi mesi dal voto per le regionali, solo una “girandola impazzita di cognomi” senza che a questi corrisponda un solo straccio di idea utile al rilancio economico, sociale, culturale e imprenditoriale di una Sicilia che non ne può più”

Solo Sicilia parla di “bisogno di normalità” e punta il dito contro  “una classe politica che si ricorda della nostra terra, solo ogni 5 anni, mortificando aspettative, sogni e speranze di quanti, e siamo in tanti, credono che la Sicilia sia la regione più bella del mondo, ma anche la più maltrattata, vilipesa e umiliata”.

Giorno 11 marzo, l’associazione di cultura politica e sociale, “siciliana e sicilianista” come amano definirla i fondatori, sarà presente a Castel di Iudica, per affrontare e dibattere le problematiche dell’area del calatino e dell’entroterra siciliano. Altri appuntamenti sono previsti a Enna ed Agrigento in primavera.