Le temperature alte e, non di rado, l’incuranza delle persone. Situazione critica nella provincia di Catania per i numerosi incendi che sono divampati durante la giornata. Le condizioni ambientali, infatti, e il mix di caldo e vento caldo sono particolarmente favorevoli per la propagazione di incendi.

Diverse le squadre dei vigili del fuoco di Catania impegnate nel tentativo di spegnere incendi che, tecnicamente, vengono definiti di interfaccia: ovvero di vegetazione e sterpaglie in prossimità di edifici civili.

Le zone interessate sono quelle di Nesima ( via Santo Cantone ), Ognina ( tra via Anfuso e via Del Rotolo ) e sulla Tangenziale Ovest tra le uscite di Misterbianco e San Giovanni Galermo, in direzione San Gregorio.

Sul territorio provinciale, le squadre VF sono intervenute a Paternò (in centro abitato e in contrada Tre fontane), a Ragalna (in vico Navarria e via Papa Benedetto XV).

Anche il calatino e la zona di Grammichele sono stati interessati da incendi di sterpaglia e macchia mediterranea.

Il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Linguaglossa ha operato in zona Piedimonte Etneo e quello di Maletto a Catania in tangenziale Ovest e zona industriale.

Oltre agli interventi correlati alla stagione estiva, non é mancata l’attività di assistenza ad uno sbarco di migranti avvenuto al porto di Catania, che ha coinvolto anche il personale della Sezione Navale e del Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Catania.

foto archivio