In occasione della 44a Sagra della ricotta di Vizzini, divenuta ormai Festa dei Sapori e dei Saperi, ritorna il tradizionale Romanzo Verghiano scritto e diretto dal regista Lorenzo Muscoso e prodotto dalla Dreamworld Pictures.

L’evento che continua ad appassionare migliaia di turisti provenienti da tutta l’Isola, quest’anno verrà messo in scena all’antico ed elegante Circolo Culturale “La Verghiana”. Una scelta che celebra ambienti della memoria storica di Giovanni Verga proponendo un ricco programma che si distingue e che rappresenta una concreta certezza.

Questa nuova manifestazione, sostenuta dagli ex Sindaci Marco Sinatra e Pippo Li Volti, promotori di uno sviluppo locale, è caratterizzata da un itinerario che si realizza all’interno dei saloni, nei quali avranno luogo le varie performance. Il pubblico avrà così la possibilità di assistere all’originale Duello tra compare Alfio e Turiddu che verrà proiettato in uno schermo gigante, poi si rallegrerà con i brani del Cantastorie per voce del Maestro Luciano Busacca che li condurrà in un viaggio nei colori siciliani, seguiranno le composizioni folkloristiche sonore dei Bella Morea (Francesco ed Emanuele Bunetto) e infine, assisterà ai frammenti teatrali di Cavalleria Rusticana (Massimo Laferla, Paolo Randello), l’Amante di Gramigna (Danilo Carciolo, Greta D’Antonio), Jeli il Pastore (Marzio Penna). A far da cornice a tutto l’inedita Mostra fotografica “Frammenti Verghiani” sempre diretta da Muscoso che verrà inaugurata il 24 e dove saranno riprodotte location e azioni teatrali delle celebri novelle veriste.

Una nuova occasione per il 25 aprile di rivivere questo momento di comunità nella scoperta dei sapori caseari con degustazioni di ricotta e derivati, nel ritrovare tradizioni, costumi e saperi di un città che reclama la propria identità contro ogni obiezione politica e che mostra, ancora una volta, una forza culturale assoluta che promuove una formazione artistica e una valorizzazione di luoghi e territori in linea con quelle direttive promosse dal Ministero dei Beni Culturali e Parlamento Europeo.

Un impegno saldo e costante che si materializza, grazie anche alla collaborazione di persone come Michele Agosta ed Eriberto Muscoso, e che raggiunge un altro traguardo nella costruzione di un ambizioso progetto verghiano.