Sarà una settimana tutt’altro che interlocutoria. Prende forma il nuovo Catania di Pietro Lo Monaco e, come annunciato dallo stesso amministratore delegato durante la conferenza stampa, a breve cominceranno le presentazioni.

Si parla tanto del nuovo possibile allenatore, ma prima di tutto è necessario chiarire l’assetto dirigenziale. Chi affiancherà Pietro Lo Monaco nella rifondazione? Il nome più caldo è certamente quello di Mario Marino, vero e proprio braccio destro dell’Ad.

Marino è stato al fianco di Lo Monaco nel 2004, quando il gruppo Pulvirenti ha acquisito il Catania, vivendo una situazione simile a quella attuale: debiti importanti e necessità di rifondare. Due differenze: nel 2004 il Catania era in Serie B, ma non aveva nessun giocatore. Adesso si riparte dalla Lega Pro, ma, in compenso, il parco giocatori non è tutto da buttare.

Aspetto positivo che, nello stesso tempo, nasconde delle insidie. Numerosi, infatti, i contratti biennali e triennali in essere con i giocatori della rosa. In alcuni casi delle vere e proprie zavorre, se è vero che non proprio tutti hanno mercato.

Rifondare significa anche azzerare il passato, ed è quello che ha in mente Lo Monaco. L’idea, entro i limiti che consentirà il budget, è di affidarsi nuovamente a giocatori sudamerica e, in particolare, argentini con passaporto comunitario. Marino e Lo Monaco, negli ultimi mesi, hanno visionato numerosi profili e hanno già un’idea di quelli che potrebbero fare al caso del Catania.

Tra l’assetto dirigenziale e la scelta dei giocatori, però, manca un tassello fondamentale: l’allenatore. In questo senso la mancata promozione del Foggia in Serie B, potrebbe spalancare le porte all’arrivo di Roberto De Zerbi sulla panchina del Catania. Lo Monaco, calcisticamente, è innamorato dell’ex giocatore di Napoli e Catania che, dopo due promozioni solo sfiorate con il Foggia, vorrebbe cambiare aria.

Il profilo di De Zerbi è proprio quello degli allenatori scelti in passato da Lo Monaco, in aggiunta conosce benissimo la categoria e le difficoltà della terza serie.

Vedremo. Intanto la Lega ha comunicato che il prossimo campionato scatterà domenica 28 agosto, il 7 agosto, invece, prenderà il via la Coppa Italia.