E’ entrato nel vivo il ricco programma di manifestazioni estive promosse dall’amministrazione comunale. Quasi una trentina gli appuntamenti inseriti nel cartellone che si è aperto, a metà giugno, con il “27° Torneo di calcio a 5” e si concluderà con “La Vendemmia e le sue tradizioni” ad inizio ottobre.

Nei giorni scorsi, inoltre, è andata in archivio la  “19° edizione di Lavica Rock”, bagnata dal consueto successo di pubblico, mentre è tutt’ora in corso la “43° edizione del campionato di pallavolo”.  Confermati gli appuntamenti clou de  “L’Aquila D’Argento” (31° edizione) e del “Premio Nello Simili” (32° edizione) che si svolgeranno entrambi il 18 agosto. Fra  gli eventi, da segnalare l’esposizione  dal 22 agosto al 2 settembre, presso Palazzo Partanna, del “Satiro Versante” statua marmorea proveniente dal museo archeologico Salinis di Palermo.

Da non perder gli appuntamenti con la 10° edizione del “Festival Internazionale del Cortometraggio Umoristico State aKorti” che si terrà il 6 agosto e con  il 19° concorso nazionale “Una ragazza per il Cinema”, in programma il 20 agosto.  In calendario anche iniziative rivolte ai bambini che si svolgeranno all’interno del parco comunale.

“Sono soddisfatto perché il programma delle manifestazioni estive è frutto di  un lavoro che ha coinvolto tutti e quattro gli assessorati e che si è giovato del supporto di tutti i  consiglieri comunali” afferma il sindaco di Viagrande, Francesco Leonardi.

“E’ stato realizzato un cartellone – prosegue Leonardi –  denso di appuntamenti, dalla conferma delle tradizionali e più attese manifestazioni, quali “L’Aquila d’Argento”, il premio “Nello Simili”, all’importante possibilità di esporre per dieci giorni il Satiro Versante”.  “Non è stato semplice stilare un programma così corposo e vario – aggiunge il vice sindaco e assessore al Turismo, Mauro Licciardello – che offre alla nostra comunità e ai visitatori rassegne, eventi musicali e teatrali, pur con le esigue somme a nostra disposizione”.

Nei prossimi giorni, inoltre, verrà reso noto il programma degli eventi che sarà realizzato a corredo dell’esposizione del “Satiro Versante”. In via di definizione anche il cartellone dell’iniziative de “La Vendemmia e le sue tradizioni” che prenderà il via il 16 settembre.