Vincere l’indifferenza con il cineforum. E’ l’iniziativa promossa all’interno dell’istituto penitenziario per minori di Bicocca che a Catania coinvolge 40 giovani detenuti.

Il gruppo sarà impegnato da lunedì 4 luglio, per cinque lunedì mattina, nell’auditorium del carcere nella visione sui temi del rispetto delle diversità, la libertà e l’amicizia.

I film scelti per la rassegna saranno: “Quasi amici”, “The Great Debaters”, “Selma”, “Genio Ribelle”, “Il terzo tempo”.

La rassegna cinematografica intitolata ‘I lunedì dell’Ipm di Bicocca’ sarà coordinata dall’insegnante Claudio Saita, sociologo, da tempo impegnato con numerosi incontri formativi a tema che hanno per protagonisti i giovani detenuti e le volontarie dell’associazione ‘Gianfranco Troina’ Martina Monastra e Anna Sanfilippo.

“La cinematografia a tema – commenta Claudio Saita – sugli argomenti che abbiamo toccato in questi mesi di lavoro con i ragazzi detenuti rappresenta sicuramente un momento di crescita e riflessione per questi giovani che già negli scorsi mesi sono stati opportunamente sollecitati attraverso eventi e manifestazioni che li hanno resi protagonisti. Siamo certi – conclude – che si tratterà di un’occasione importante per accrescere in loro maggiore consapevolezza e senso di riflessione su argomenti a loro molto cari”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’associazione ‘Gianfranco Troina’ e l’Ipm ‘Bicocca’ di Catania. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal direttore dell’Istituto Penale Minorile, Maria Randazzo e dal coordinatore dell’area tecnico-pedagogica, Placido Asero.