Prenderanno il via mercoledì 7 agosto le iniziative della “Farmacia Poetica della Restanza”, tema-concept dell’8^ edizione del Festival Comet Poesia, in programma dal 7 al 10 agosto a Petralia Soprana (PA). Il festival, ideato e diretto dal poeta Agostino Messineo Alfiere e organizzato dall’Associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Petralia Soprana e della Città Metropolitana di Palermo, propone quest’anno – oltre alla primaria e urgente questione della valorizzazione e della salvaguardia della poesia e dei paesi – buone pratiche e attività a carattere naturalistico, culturale, spirituale e letterario-poetico finalizzate alla cura della mente, dell’anima e del corpo, dei restanti e del corpo-paese.

“Sempre attenti e operativi, durante tutto l’arco dell’anno, con attività, proposte, dibattiti, iniziative e anche sacrifici personali, al tema dello spopolamento e della restanza dei piccoli centri, ma anche alla promozione culturale a Petralia Soprana – dichiara il direttore artistico Agostino Messineo Alfiere – abbiamo diversificato e allargato la nostra visione del Festival proponendo attività che possano “toccare” diversi aspetti della nostra realtà territoriale e paesaggistica: dalla valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e naturalistico a quella delle risorse umane e culturali presenti in loco, fino al consolidamento di iniziative, divenute ormai tradizionali e autorevoli – vedasi l’omonimo Premio Letterario e la serata-evento finale in Piazza Duomo – capaci di rinnovarsi e di proporre sia continuità che sperimentazione artistica. Il tema della restanza sta piano piano iniziando a prendere piede e voce, in diverse località della Sicilia e del Sud Italia, attraverso diversi eppure affini focolai culturali animati da associazioni, festival e rassegne; noi che abbiamo fatto di tale tema un caposaldo della nostra azione socio-culturale vogliamo dare il nostro personale contributo proseguendo il nostro percorso di sensibilizzazione e, perché no?, anche di denuncia su di una questione che ogni giorno coinvolge sempre più cittadini attivi, giovani e adulti, amministratori locali, imprenditori e operatori turistici.”

Si comincia mercoledì 7 agosto con i primi due eventi: dalle ore 10:00, con partenza da Piazza del Popolo, Fuori/Dentro il Borgo, trekking urbano a cura di Giovanni Macaluso. Dentro il borgo, alla scoperta delle bellezze architettoniche oltreché dell’intricato labirinto di piccole viuzze che tessono il tessuto urbano del Centro Storico di Petralia Soprana; Fuori le mura, per contemplare la bellezza e la magnificenza del panorama circostante che spiazza dalla cima di monte San Salvatore fino all’Etna. Inoltre, lungo il percorso, verranno descritte le varie specie di flora e fauna presenti nel territorio, ma soprattutto verranno raccontati piccoli aneddoti legati alla vita popolare del luogo, così da sentir vibrare lo scorrere della storia. Nel pomeriggio, al tramonto, dalle ore 19:00, presso il Belvedere di Loreto, MeditAzione, proposta guidata di consapevolezza, secondo gli insegnamenti del maestro zen Thích Nhất Hạnh, a cura di Satyavan Giri. Un momento per apprezzare e nutrirsi delle opportunità alla felicità e per trasformare gli stati d’ansia, di rabbia e di confusione che troviamo in noi stessi e nel mondo.

Giovedì 8 agosto, dalle ore 18:00 circa, presso Piazza Loreto, appuntamento dedicato alla lettura con la presentazione del libro Genius Loci. Libri, canzoni, persone (edito Istituto Poligrafico Europeo, 2023) con la partecipazione dell’autore Maurizio Padovano, rinomato docente e scrittore bagherese, il quale racconterà uno spaccato di storia d’Italia e di Sicilia attraverso esperienze, incontri e memorie tra la sfera pubblica e privata.

Venerdì 9 agosto, sempre dalle ore 18:00 circa a Piazza Loreto, la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Comet Poesia 2024. Il premio, che vanta quest’anno la partecipazione di 127 autori provenienti da 19 regioni d’Italia e 5 nazioni, vedrà, in presenza del sindaco dott. Pietro Macaluso e delle istituzioni cittadine, della giuria tecnica e della cittadinanza, l’assegnazione delle targhe-premio ai cinque finalisti – i poeti (in ordine alfabetico) Sergio D’Angelo (Chiaramonte Gulfi – Ragusa), Paolo Luzi (Atri – Teramo), Elisa Malvoni (Busto Arsizio – Varese), Enrico Marcon (Londra – UK) e Tiziana Monari (Prato) – e l’annuncio del vincitore assoluto della 2^ edizione.

Chiusura del festival, con la tradizionale serata finale, sabato 10 agosto, dalle ore 22:00 a Piazza Duomo, con lo spettacolo Farmacia Poetica della Restanza. L’evento, scritto e diretto da Agostino Messineo Alfiere e con l’universo scenografico a cura del musicista, regista e producer Leonardo Bruno, vedrà la partecipazione dell’attore, poeta e regista Santi Cicardo; del sociologo, nonché direttore artistico del Festival di Poesia “Paolo Prestigiacomo” Fabrizio Ferreri; della band Vorianova, composta da Biagio Di Gesaro (voce e testi), Alessandra Macellaro La Franca (pianoforte e tastiere) e Leonardo Bruno (synth, chitarre elettriche, produzione artistica e arrangiamenti), la quale presenterà in esclusiva, su gentile concessione dell’etichetta discografica CNI (Compagnia Nuove Indye), il singolo “Tempi scueti”, che anticipa l’uscita – a settembre – del loro sesto disco; del pittore e regista di cinema d’animazione d’autore Nico Bonomolo, vincitore del David di Donatello 2022 per il “miglior cortometraggio”, il quale parteciperà alla proiezione dello short “Confino” e la cantante, compositrice, video creator e poetessa Debora Marguglio (Debby Marg).

 

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di blogsicilia. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento, questioni da sollevare o ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.