Si è disputato nel fine settimana, tra sabato 16 e domenica 17 settembre 2023, il gran finale del Grand Prix Sicilia Openwater, organizzato da Paolo Zanoccoli nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’ASI, comitato provinciale di Catania, presieduto da Angelo Musmeci. È stata un’estate all’insegna dello sport immerso nelle acque siciliane più suggestive, con gare che hanno coinvoltomigliaia di atleti e di spettatori provenienti dall’isola e da oltre lo Stretto, e che ha chiuso in “bellezza” ancora una volta ad Avola, località scelta nuovamente anche quest’anno per concludere la manifestazione.

L’ultimo appuntamento di una serie di tappe disputate in tutta l’isola per la gara di nuoto in acque libere ha vissuto due gare ASI: la Staffetta 4×1250 mt e il Miglio ASI.

Presenti oltre 300 atleti provenienti da tutta la Sicilia e da molte zone d’Italia, ma anche dagli Stati Uniti, motivo questo di grande orgoglio da parte degli organizzatori che vedono l’evento estivo prendere sempre più consensi,anche fuori dai confini dell’isola.

La gara è stata organizzata dalla ASD TriROCK, con base logistica al Lido Eden, grazie al patrocinio del Comune di Avola, nonché dell’ARS e della Regione Siciliana.

Ecco i risultati del miglio:

 

Podio maschile cat. agonisti

CAPOSTAGNO

SIMONE

La Fenice asd

M

JUM

21’52,89

LAURICELLA

GIOVANNI

Pol.Mimmo Ferrito ssd

M

RAM

21’56,03

SCHIFANO

FILIPPO

Pol.Mimmo Ferrito ssd

M

JUM

22’00,53

 

Podio femminile cat. agonisti

SIRCHIA

FEDERICA

Pol.Mimmo Ferrito ssd

F

JUF

23’54,02

PICCIONE

GAIA

La Fenice asd

F

JUF

24’17,77

SCALIA

VITTORIA

Pol.Mimmo Ferrito ssd

F

RAF

24’23,01

 

Podio maschile cat. master

GULLY

MAURO FILIPPO

TriROCK asd

M

35M

26’20,21

BRUGALETTA

GIAMPIERO

Pol. Sport Club Erea asd

M

40M

27’32,94

RIZZO

IGNAZIO

Pol.Mimmo Ferrito ssd

M

35M

27’40,95

 

Podio femminile cat. master

SAPUPPO

ANNAMARIA

TriROCK asd

F

30F

28’58,69

AMATO

GIULIANA

Pol.Mimmo Ferrito ssd

F

35F

30’11,44

PIPES

KARLYN

TriROCK asd

F

60F

30’19,68

Questa manifestazione ha rappresentato la finale del GP Sicilia 2023 ed ha, di conseguenza, assegnato i titoli individuali e di società. Le premiazioni finali del circuito si svolgeranno domenica 1 ottobre sulla spiaggia di Mondello a Palermo, in occasione della manifestazione Oceanman Palermo, organizzata da ASD Sharkman Triathlon e ASD Trirock, entrambe società affiliate ASI.

 

«Anche questa estate – dice l’organizzatore storico dell’evento, Paolo Zanoccoli – ci ha consegnato grandi successi in ambito sportivo, ma anche di pubblico appassionato alla gara: migliaia di atleti provenienti dadiverse località dell’isola e da svariate zone italiane ed estere, come nella finale, nella quale abbiamo avuto presenze dagli stati Uniti, hanno affrontato tutte le competizioni con grinta ed entusiasmo, quindi ringrazio loro e anche i tantissimi spettatori accorsi ad ogni tappa».

 

«Con questo ultimo appuntamento, cui seguirà la premiazione domenica prossima, – commenta Angelo Musmeci, presidente provinciale ASI – si conclude un evento al quale l’ASi è affezionato da tempo e nel quale crediamo profondamente. Durante l’estate, su tutti i territori che hanno abbracciato le tappe del GP Sicilia, abbiamo scoperto l’unicità dei paesaggi siciliani, incantevoli e suggestivi».

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.