Sarà il Museo Civico TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare), in col-laborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Canicattini Bagni, ad ospi-tare, sabato 30 marzo 2024, la prima tappa di “Erbe di Primavera” con Maria Sonia Baldoni, cono-sciuta come la “Sibilla delle Erbe”, una delle più importanti divulgatrici italiane delle tradizioni legate al riconoscimento di erbe selvatiche, alberi e bacche, nonché fondatrice del circuito nazionale delle “Case delle Erbe”.

Un percorso formativo esperienziale ed itinerante sul riconoscimento e utilizzo delle erbe spontanee, ed un viaggio alla scoperta degli usi antichi e moderni delle piante selvatiche siciliane, delle cerimonie collegate alla stagione della Primavera e alla tradizione della Pasqua, che fa seguito alle iniziative già avviate in questi mesi dal Museo TEMPO e dal Sistema Rete Museale Iblei con il suo Presidente, Pao-lino Uccello, etnoantropologo e guida naturalistica.

E sarà proprio Paolino Uccello, nel corso della tappa di Canicattini Bagni ad affiancare Maria Sonia Baldoni, ore 9:00-16:00 lungo i sentieri di Pantalica, della Valle dell’Anapo e Noto Antica, al ricono-scimento di erbe spontanee, bacche e alberi del luogo, con la raccolta fitoalimurgica e catalogazione presso RNO Pantalica area archeologica e Valle dell’Anapo.

Nel pomeriggio, ore 18:30, saranno gli spazi del Museo Civico TEMPO di via XX Settembre 132 ad ospitare la presentazione del CD-Libro “I Canti delle Erbe Spontanee” omaggio a Santa Ildegarda di Bingen, con il concerto di flauti traversi di Giustina Marta.

A seguire, ore 20:30, la degustazione culinaria di pietanze tipiche con erbe spontanee a cura della cu-cina del Museo.

Gli appuntamenti canicattinesi con “Erbe di Primavera” proseguiranno anche il 1° aprile, Lunedì di Pasquetta, con ore 9:00-15:00 riconoscimento Erbe spontanee, bacche e alberi del luogo, raccolta fi-toalimurgica e catalogazione presso Noto Antica, Castello Vecchio Città e Monastero della Provviden-za, e alle ore 15:00 con la visita al Museo Civico TEMPO.

Un evento, quello con Maria Sonia Baldoni, che invita a riscoprire un contatto profondo con la Madre Terra, i cicli delle stagioni, i gesti e le cerimonie legate al raccolto, gli utilizzi curativi e culinari di er-be, piante, gemme e bacche che crescono spontaneamente intorno a noi, in ambiente montano, collina-re e urbano.

La settimana formativa “Erbe di primavera” è strutturata in tre tappe che toccheranno, oltre il territorio di Canicattini Bagni, anche quello di Noto (martedì 2 e mercoledì 3 aprile), nel siracusano, e a seguire quello di Trecastagni in provincia di Catania.

Per informazioni, prenotazioni e contatti relative al Tour “Erbe di Primavera” contattare

Chiara 3273372597 (Referente Canicattì Bagni).


Luogo: CANICATTINI BAGNI, SIRACUSA, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.