Alla fine degli anni Trenta, il governo Mussolini promulgò la “Legge Bottai”, conosciuta anche come Legge del 2%, che è in vigore ancora oggi e che prevede di destinare il due per cento dei fondi degli appalti di nuovi edifici pubblici per opere d’arte da collocare al loro interno. Ma cosa ne è stato di questa legge? E come è stata e viene interpretata in Sicilia? Il documentario DUEXCENTO (50’, 2024) prova a rispondere a queste domande con ricerche e interviste.
Il risultato è un racconto audiovisivo sull’arte pubblica in cui viene evidenziato il rapporto, non sempre armonioso, tra istituzioni, artisti e cittadini.
Co-prodotto da Fondazione MeNO e sostenuto dalla Sicilia Film Commission, il documentario è attualmente distribuito su 6 piattaforme OTT: Amazon Prime Video, Fawesome, Tubi, OTT Studio, Stash TV, Relay.
Il film sarà proiettato a Palermo il 3 dicembre alle 17,00 alle Officine Bellotti (Via Antonio Gagini, 31). Insieme al regista, interverranno: Roberto Albergoni, Presidente Fondazione MeNO; Mario Emanuele Alvano, Segretario Generale Anci Sicilia; Ivan Scinardo, Giornalista e Direttore Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Sicilia; Antonio Presti, Fondatore Fiumara D’Arte e Atelier sul Mare; Andrea Bartoli, Fondatore Farm Cultural Park.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook